Don Gigi
E’ stato un sacerdote diocesano con spirito salesiano amato e rispettato per il suo grande impegno verso i giovani nelle attività sociali.
Nato nel 1950 a Grosio (SO), ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, diventando una figura chiave nell’educazione e nella crescita dei ragazzi della Valchiavenna.
In linea con il carisma di San Giovanni Bosco, la sua missione era quella di educare attraverso il cuore, creando un ambiente di amore e fiducia, dove i giovani potessero sentirsi accolti, compresi e valorizzati.
Dal 1982 a Chiavenna prima e Villa di Chiavenna poi, ha avviato le attività dell’Oratorio oltre a iniziative educative e sociali, incontri spirituali e progetti di aggregazione, promuovendo lo sviluppo personale dei suoi giovani.
Nel 2000 ha fondato il centro giovanile Tremenda XXL: uno spazio innovativo pensato per accogliere giovani e aiutarli a sviluppare il loro potenziale.
Un luogo sicuro dove poter esprimere se stessi, costruire relazioni positive e trovare un senso di appartenenza.
Le sue iniziative erano pensate per contrastare l’isolamento e il disagio giovanile, ponendo al centro valori di solidarietà, rispetto e dialogo, cercando sempre di creare un ambiente di accoglienza, sostegno e crescita.
Don Gigi ha utilizzato la danza, il teatro, la musica, lo sport, i laboratori, i ritiri e le attività culturali come strumenti per favorire l’inclusione e la socializzazione.
La sua capacità di ascoltare e comprendere le problematiche dei giovani lo ha reso una figura carismatica e amata di profonda umanità, lasciando un segno indelebile in tutti noi.
Nel 2023 “…una notte di settembre…”, il Capo lo ha voluto con sè.