CENTRO GIOVANILE DON MAZZI

VALORI

VValori e non si sta parlando di tutto e di più, ma di quel qualcosa per cui valga la pena di‘lasciarci la vita’.

Il Vangelo parla di “tesoro nascosto in un campo” per cui uno “va, vende tutto quello che ha per comperare quel campo”…

Sono tante le cose importanti ma i valori no, non sono e non possono essere tanti…perché i ‘valori’ sono la pace, la giustizia, la verità, la libertà, l’amore: e per tutto questo vale davvero la pena di ‘vendere’ tutto, di ‘lasciarci la vita’.

“Valori” : la pace, quella che comincia dentro se stessi, che cresce con le scelte concrete di vita, nella coerenza e nella trasparenza di atteggiamenti e di pensieri maturati e ‘confrontati’ nel tempo.

“Valori”: la giustizia che non è soltanto una legge applicata nei tribunali ma il rispetto concreto dei doveri e dei diritti che non sono un mio patrimonio privilegiato, che sono invece patrimonio di tutti perché tutti siamo ‘figli’ del Padre-Creatore.

“Valori” : la verità che non è ‘quello che penso io’ perché ‘io’ non sono la verità e non è nelle mie tasche…ma è ‘ricerca’ di Lui che ha detto: “Io sono la Via, la Verità e la Vita”.

“Valori” : la libertà che il liberarsi dai troppi condizionamenti che spesso ci portano su sentieri non scelti. Libertà che è la forza delle idee, del pensiero e della parola che non esclude, che non crea steccati, che non costruisce barriere e muri ma che è disponibile al dialogo ed al confronto.

“Valori” : l’amore che è il rispetto dell’altro e degli altri in un cammino fatto insieme ed a fianco, mano nella mano quando la fatica diventa troppa o quando il morale va sotto i tacchi. Amore che diventa ‘il tempo’ regalato.

Autore: 3menda

Share This Post On

Commenta questo Articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *