CENTRO GIOVANILE DON MAZZI

REGOLE

rRegole: qualsiasi cosa che voglia avere un ordine ha la necessità di seguire delle regole e tutti sappiamo che l’ordine è indispensabile per la vita di ognuno di noi; il disordine infatti, le non-regole,  porta al malessere.  Il problema però nasce quando si capisce che anche le ‘non-regole’ diventano una ‘regola’ e il malessere quindi è il frutto di ‘regole sbagliate’…è per questo che noi vogliamo parlare di ‘regole buone’, quelle capaci di far stare bene.

Le regole quindi perché proprie quelle sono la condizione dello star bene e del ‘salvare’se stessi e gli latri.

Le regole quindi perché da subito il Creatore le ha messe nel suo Creato e le ha messe per la felicità e la libertà dell’uomo e della donna.

Le regole da subito perché sono quelle che garantiscono la mia libertà nel rispetto di quella degli altri, ed è per questo che ci sono stati dati due grandi elenchi: i 10 comandamenti e le Beatitudini.

Uno Stato, un gruppo, un’associazione, una famiglia…,dove ci sono cioè alcune persone che stanno insieme, quelle realtà  hanno bisogno e vogliono delle regole e qualcuno che le faccia rispettare e che prenda dei provvedimenti quando non vengono osservate.

In un campo di calcio, in piscina ed al mare, sulla neve e sulla roccia, nel deserto, sulle strade, al bar o al ristorante, nella scuola, nella chiesa e nell’oratorio, in una casa…lì ci sono ‘le regole’ perché lì tutto possa funzionare e tutti possano sentirsi bene.

Le regole” non sono contro qualcuno ma per la difesa di tutti.

Le regole” perché per tutti sia chiaro dover andare e come andare.

Le regole” perché amare non sia uno scherzo ma un impegno affascinante del vivere.

Autore: 3menda

Share This Post On

Commenta questo Articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *